Iseo e i Borghi Litoranei

Lasciatevi affascinare da questa destinazione turistica di grande interesse, il Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, non mancherà di sorprendervi grazie all’autenticità dei suoi splendidi paesaggi e alla sua immensa ricchezza storico artistica nascosta nei suoi borghi.

Una visita guidata che vi permetterà di conoscere Iseo, vivace cittadina posta sulla sponda orientale dell’omonimo lago, caratterizzata da un grazioso centro storico testimonianza del suo illustre passato.

L’itinerario di visita si snoda tra il lungolago, con gli splendidi scorci, verso le pareti rocciose della sponda occidentale, Porto Gabriele Rosa, dedicato al celebre storico e patriota iseano, Piazza Garbaldi, il cuore della cittadina, custode del primo monumento eretto in Italia, in onore dell’Eroe dei due mondi e della chiesetta di Santa Maria del Mercato o degli Odofredi con i suoi interessanti affreschi.

La visita continua tra vicoli dai nomi singolari per scoprire il Palazzo dell’arsenale, il Castello Odofredi e la Pieve di Sant’Andrea, esempio straordinario di stile romanico-lombardo. All’interno spicca il San Michele di Francesco Hayez.

La scoperta del lago d’Iseo prosegue lungo la sponda bresciana dominata da paesaggi collinari dove si collocano i borghi di Clusane, conosciuto per la celebre “tinca al forno”, Sulzano dominato dalle viuzze che si affacciano verso il lago, Sale Marasino con l’imponente chiesa di San Zenone, Marone detta “cittadina dell’Olio”.

Pisogne con il centro storico dominato dalla Torre del Vescovo e, più isolata ma straordinaria, la chiesa di Santa Maria della Neve, affrescata dal pittore rinascimentale, per eccellenza, Girolamo Romani detto il Romanino.

Sorprendente la sponda occidentale con Sarnico, legato alla famiglia Lantieri, della quale a Paratico si scorgono i resti dell’antico Castello e Lovere, iscritto nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, con le sue torri e la Basilica di Santa Maria in Valvendra.

Altri itinerari del Lago d’Iseo

Montisola

Montisola “La montagna in mezzo al Lago” Un viaggio tra le isole che dominano le acque del Lago d’Iseo, la più ricca di storia e tradizioni …
Scopri

Non solo Floating Piers

Non solo Floating Piers Grazie al “The Floating Piers” realizzato dal famoso artista Christo qualche anno fa, il lago d’Iseo divenne una celebrità mondiale invitando tutti …
Scopri

Lago d’Iseo

Lago d’Iseo “Fai le valigie e prenota il tuo biglietto, stai per partire per un’avventura” Paesaggi autentici e immensamente ricchi di storia e arte, piccoli …
Scopri

Le Piramidi di Zone

Le Piramidi di Zone Zone, paese adagiato ad un’altitudine di circa settecento metri ai piedi del monte Guglielmo, è terrazza naturale da cui si gode …
Scopri
error: Contenuto protetto!