I musei di Brescia

Esistono luoghi imperdibili in Brescia e visite guidate speciali, fra cui la visita al Museo di Santa Giulia, inserito nell’antico Monastero Benedettino Longobardo di San Salvatore e Santa Giulia. Fondato nel 753 da duca Desiderio e moglie, il complesso è dal 2011 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Al suo interno potremo dare uno sguardo ai reperti bronzei dell’età romana come le teste degli imperatori o l’area archeologica delle Domus di Ortaglia con mosaici e affreschi originali, passando per l’epoca longobarda con i corredi funerari, la Basilica di San Salvatore e il Coro delle Monarche decorato nel cinquecento. Per finire il saccello di santa Maria in Solario, con la celebre Croce di Desiderio.

Recentemente inaugurato è il Parco archeologico di Brixia Romana, con la statua bronzea della Vittoria Alata, custodita all’interno del Capitolium, al quale si accede dopo aver visitato i resti del Santuario Repubblicano. Ad arricchire il percorso troviamo le vestigia del Teatro Romano e del Foro.

La Pinacoteca Tosio-Martinengo è una galleria di dipinti che testimoniano il ruolo della pittura Lombarda, Bresciana in particolare, nella storia dell’arte.

Dal periodo tardo gotico fino al periodo neoclassico, la pittura viene espressa con sensibilità dal Maestro Paroto, da Vincenzo Foppa, dal Moretto e dal Romanino, autori indimenticabili di dipinti che testimoniano il ruolo della pittura lombarda, bresciana in particolare, nella storia dell’arte. Ci lasciano testimonianze eccezionali all’interno della galleria di dipinti della Pinacoteca Tosio-Martinengo tutti questi maestri ma anche Raffaello, Lorenzo Lotto, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e come non nominare Hayez.

Un importante e piacevole escursus è il Museo delle Armi Luigi Marzoli, custodito all’interno del Castello, rappresenta uno dei più importanti musei storici di armi e armature medievali, dalle più antiche armi bianche alla polvere da sparo e le armi da fuoco.

Altri itinerari di Brescia

Brescia

Brescia “Una città monumentale da non perdere” Molto ricca dal punto di vista monumentale, Brescia, città conosciuta per le industrie siderurgiche, rivela molte bellezze: a partire dalla …
Scopri

La leonessa d’Italia

Brescia ” La Leonessa d’Italia” Noi, guide turistiche abilitate, saremmo liete di accompagnarvi nell’entusiasmante scoperta di Brescia, incantevole città , ancora poco conosciuta, nonostante i suoi duemila …
Scopri
error: Contenuto protetto!