Le Incisioni Rupestri

La gente li chiamava “pitoti” (pupazzi) ma è il più grande complesso d’arte rupestre che non trova paragone al mondo, sia per quantità che per eterogeneità nelle rappresentazioni grafiche! Dalla preistoria, i Camuni hanno inciso le rocce della valle illustrando, attraverso simboli solari, figure antropomorfe e composizioni monumentali, l’evoluzione culturale, narrando le loro tradizioni e costumi.

Una visita guidata attraverso i siti archeologici del territorio camuno:

Fra i più spettacolari siti meritano menzione il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in localita Naquane a Capo di Ponte, oppure la Riserva Naturale Incisioni Rupestri Ceto-Cimbergo-Passpardo, aree naturali protette che presentano un meraviglioso repertorio simbolico e iconografico con figure unite in tutta la valle.

Il parco Nazionale di Naquane a Capo di Ponte e la Riserva di Ceto, Cimbergo e Pasparo fanno parte del Sito UNESCO 94 “Arte Rupestre in Valle Camonica”

Non solo una visita guidata, ma anche un laboratorio didattico e un immersione nella storia e natura, adatto a tutti i tipi di scolaresche.

Altri itinerari della Valle Camonica

Percorso Pittorico

Percorso Pittorico dal Da Cemmo al Romanino La grande pittura di Giovanni da Cemmo e del Romanino renda la Valle Camonica unica fra le valli alpine. …
Scopri

Bienno e la valle dei Magli

Bienno e la Valle dei Magli Bienno, inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, situato nella Valle dei Magli, ovvero la Val Grigna, è …
Scopri

Pieve di San Siro

Pieve di San Siro eMonastero San Salvatore “Dominante e inattaccabile” La chiesa di San Siro a Capo di Ponte è uno splendido esempio di romanico lombardo, …
Scopri

Via Crucis di Cerveno

Via Crucis di Cerveno Questo santuario, perla della Valle Camonica, poco conosciuto in quanto lontano dalla via principale di transito, ci permette un viaggio nei paesaggi …
Scopri

Cividate Camuno

Cividate Camuno La conquista della Valle Camonica da parte dei Romani si completa nel 16 a.C. e nel primo secolo d.C. viene istituita un’autonoma Res Publica …
Scopri

Vallecamonica

Valle Camonica La Valle Camonica, primo sito Unesco riconosciuto in Italia. Un meraviglioso territorio in cui per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato racconti sulle …
Scopri
error: Contenuto protetto!