Lo splendore della Costa orientale del Garda

Un viaggio che inizia a Peschiera del Garda, città attraversata dal fiume Mincio e ricordata come una delle quattro città del Quadrilatero Austriaco del 1848.

Canali e ponti, belle chiese e palazzi storici, fortificazioni e piccoli moli dove sostano le barche. Ecco cosa vedere in una giornata a Peschiera del Garda, borgo lacustre, unico nel suo genere, affacciato sulla sponda più a sud del Lago di Garda, in un’area riparata dai venti sulle rive del Benaco.

La Fortezza di Peschiera del Garda, o Rocca, è un piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, risalente al Cinquecento, con bellissimi bastioni e imponenti porte d’accesso. Una delle zone più suggestive della cittadina è proprio quella del Ponte pedonale, che attraversa il canale esterno della fortezza. È poi molto interessante la Porta Brescia, ingresso occidentale della fortezza antica.

Si prosegue per Lazise, un borgo fortificato caratterizzato dalla presenza del Castello e dalle mura di epoca medievale, proseguendo risalendo il garda verso Bardolino famosa per la produzione del vino omonimo, incroceremo La baia delle Sirene e Punta San Vigilio, oltre arriviamo a Torri del Benaco legata all’antico nome del Lago. Interessante è la visita al castello scaligero di Malcesine e potremo godere di una splendida vista dal Monte Baldo. Il clima favorevole del Garda lo ritroveremo anche a Torbole, cittadella amata da Goethe che si rivela come un graziosissimo borgo.
Infine a nord del Lago di Garda arriveremo al centro storico di Riva del Garda, che racchiude l’incantevole Piazza III Novembre, la Torre Apponale, Piazza delle erbe e la chiesa Barocca di Santa Maria Assunta.

Altri itinerari del Lago di Garda

Lago di Garda

Lago di Garda “Tre regioni in un unico fantastico Lago” Il Lago di Garda o…

Scopri
error: Contenuto protetto!