Montisola

“La montagna in mezzo al Lago”

Un viaggio tra le isole che dominano le acque del Lago d’Iseo, la più ricca di storia e tradizioni Montisola, e le sorelle San Paolo e Loreto. Iscritta nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, la montagna in mezzo al lago è dominata dal Santuario della Madonna della Ceriola, eretto nel suo punto più elevato. In posizione più strategica troviamo la Rocca Oldofredi-Martinengo, costruita dalla famiglia Oldofredi e passata ai Martinengo che l’hanno trasformata in residenza fortificata.

Piacevole la passeggiata tra Sensole e Peschiera Maraglio lungo l’insenatura degli ulivi, un intinerario che conduce attraverso pittoreschi borghi tra lago e collina, dove le attività riscoprono quel sapore storico legato ad antiche tradizioni. La pesca e l’essicazione del pesce, le reti da pesca e le imbarcazioni tipiche, chiamate naèt, rivelano il fascino della storia di quest’isola.

Dopo il successo internazionale di The Floating Piers, l’installazione capolavoro di Christo, ora sull’isola 100% car free è tornata nuovamente la quiete. Ed è in questa sua dimensione che Montisola sa regalare emozioni inattese, da scoprire a piedi o in bicicletta.

Altri itinerari del Lago d’Iseo

Iseo e i Borghi Litoranei

Iseo e i Borghi Litoranei Lasciatevi affascinare da questa destinazione turistica di grande interesse, il Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, non mancherà di sorprendervi grazie all’autenticità …
Scopri

Le Piramidi di Zone

Le Piramidi di Zone Zone, paese adagiato ad un’altitudine di circa settecento metri ai piedi del monte Guglielmo, è terrazza naturale da cui si gode …
Scopri

Lago d’Iseo

Lago d’Iseo “Fai le valigie e prenota il tuo biglietto, stai per partire per un’avventura” Paesaggi autentici e immensamente ricchi di storia e arte, piccoli …
Scopri

Non solo Floating Piers

Non solo Floating Piers Grazie al “The Floating Piers” realizzato dal famoso artista Christo qualche anno fa, il lago d’Iseo divenne una celebrità mondiale invitando tutti …
Scopri
error: Contenuto protetto!