Palazzi e Castelli in Franciacorta

” Tesori nascosti in luoghi d’incanto”

Tra i vigneti si erge maestoso Palazzo Torri, villa nobiliare del Seicento, rinnovata un secolo dopo con arredi e decori barocchi ed infine arricchita verso la fine dell’Ottocento, dalla famiglia Torri,che la trasformarono in un “cenacolo culturale” frequentato da ospiti illustri come Carducci, Fogazzaro, il vescovo Bonomelli e il ministro Zanardelli, insieme ad artisti, musicisti e intellettuali delle più importanti famiglie bresciane. 

Le sale decorate, le volte affrescate, l’arredamento antico e le opere d’arte che si possono ammirare  durante la visita guidata mantengono viva l’atmosfera di un tempo, offrendo agli ospiti fascino ed eleganza.

La villa Orlando, dimora rinascimentale costruita all’interno dell emura del Castello di Bornato, edificato nel 1275 con un imponente muraglione di cinta, ponte levatoio e torrione. All’interno della villa sono visibili sale arredate e affreschi seicenteschi, mentre all’esterno si trova un elegante giardino all’italiana.

Visibile all’esterno il Castello di Passirano, imponente struttura medievale tra le meglio conservate del territorio, che fungeva da castello-ricetto. Il castello è armato da due torri d’angolo a pianta semicircolare e rimane solo una parte della torre che nel ‘700 ospitava una specola astronomica. La merlatura ghibellina, a coda di rondine, fu aggiunta tra il ‘600 e il ‘700 assieme al grande portale d’ingresso.

Si può ammirare dall’esterno anche Villa Lechi a Erbusco, costruita a cavallo del XVI e del XVII secolo in stile vagamente palladiano…

oppure visitare Palazzo Quistini a Rovato, edificato nella seconda metà del Cinquecento dalla famiglia Porcellaga, dove sono visibili alcune sale decorate e soprattutto un bellissimo roseto

Altri itinerari della Franciacorta

Vigneti e Cantine

Tra vigneti e cantine ” Dalla natura all’eccellenza” Diversi aspetti hanno reso la Franciacorta un’attraente zona turistica, dal paesaggio punteggiato di vigneti, ai vini eccellenti, all’ottima cucina, al …
Scopri

Siti Cluniacensi

I siti cluniacensi in Franciacorta Alla scoperta dei due siti cluniacensi della Franciacorta: San Pietro in Lamosa, affacciato sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e …
Scopri

Franciacorta

Franciacorta ” Meta perfetta per chi ama natura, arte e buongusto” La Franciacorta si sviluppa a sud del lago d’Iseo ed è una terra rigogliosa dalla configurazione …
Scopri
error: Contenuto protetto!